lunedì 12 maggio 2014

Recensione: "Il giorno in cui imparai a volare" di Dana Reinhardt

A volte capita di trovarsi nella sezione di libri per bambini, e snobbarli tutti a prescindere senza nemmeno un motivo o un'ulteriore occhiata. Ovviamente non è il mio caso (o non sarei mai una fan di PJO), e sono più che felice di consigliare questo libro a chiunque!

"Leggere questo libro è come scoprire un nuovo amico"
Markus Zusak





"Il giorno in cui imparai a volare" di Dana Reinhardt

  ❤  ❤ 
Editore: Mondadori
Prezzo: 12,75 €
Data di Pubblicazione: 18 Giugno 2013
Categoria: Narrativa per ragazzi
Tipo: Auto-conclusivo

Trama: Drew si sente invisibile agli occhi dei suoi coetanei, eppure pensa di essere fortunata: ha mamma, che aiuta sempre alla bottega del formaggio, Hum, il ratto che vive dentro il suo zaino, e Nick, il surfista bello e gentile che lavora al negozio e le fa battere il cuore. Ma l'estate dei suoi tredici anni sta per portare un temporale nella vita di Drew: Emmett, un ragazzo misterioso che ruba gli avanzi nel retro bottega e che un giorno le riporta Hum, fuggito dalla gabbietta. Emmett è dolce, non ha fretta di riempire i silenzi e frequenta ragazzi più grandi che suonano la chitarra davanti all'oceano e sognano di viaggiare in paesi lontani. Drew pensa che nessuno correrà mai con lei sulla spiaggia tenendola per mano, perché lei sarà sempre il Passerotto, il nome con cui papà la chiamava prima di morire. Ma ben presto un evento drammatico la costringerà ad affrontare le ombre da cui l'infanzia non può più proteggerla, e le svelerà l'immenso segreto che Emmett porta nel cuore. Solo allora, per la prima volta nella sua vita, Drew dovrà scegliere se restare a riva o spiccare il volo.


RECENSIONE


"Il giorno in cui imparai a volare" (in lingua originale "l'estate in cui imparai a volare", e non capisco perché l'abbiano cambiato da noi O_o), è un racconto per una fascia d'età dai 10 ai 13 anni, ma che è riuscito a intenerire me, una ragazza di 22 anni!
Dana Reinhardt ha creato un vero e proprio gioiellino di cui non mi scorderò mai. Questo è uno di quei libri che tutti dovrebbero leggere e che è capace di dare una forma, delle parole, allo spazio fra l'età adolescenziale e quella adulta.



Drew è una ragazzina diversa dalle sue coetanee: non ha amici della sua età e passa il suo tempo alla bottega del formaggio in compagnia di sua mamma, con cui fa "gioco di squadra" da quando suo papà le ha lasciate, il ratto Hum, che vive nel suo zaino, e Nick, il surfista dall'animo buono e gentile che le fa preparare la pasta con le sue mani.
All'improvviso, però, arriva Emmett.


"Vorrei essere tuo amico,
ma temo di non sapere come si fa.
Avrei potuto scriverlo io, quel biglietto.
Avevo incontrato qualcuno uguale a me.
Dopo tutto quel tempo.
Qualcuno proprio uguale a me.
E l'avevo lasciato andare via."


Emmett è un ragazzo che Drew non ha mai visto prima, che ruba gli avanzi di formaggio della loro bottega e riesce a parlare con Hum, il suo ratto, come se fosse una persona normale. Emmett è gentile, dolce, libero. Le fa conoscere gli artisti di strada della cittadina e la porta a infrangere gli ordini della mamma pur di passeggiare assieme in spiaggia. Le regala grù di carta e le fa battere il cuore per la prima volta. Ma non tutte le cose belle sono vere. Emmett nasconde un segreto che non può rivelare a nessuno, nemmeno a Drew, e quando finalmente verrà svelato, i due ragazzini si ritroveranno in un'avventura magica che li farà crescere e spiccare il volo assieme.

Come avrete già capito, adoro questo libro.
Adoro Drew, la mamma, Nick, persino Hum, ma soprattutto adoro Emmett. Ho amato scoprire il suo segreto e le motivazioni dietro ai suoi gesti, e ho amato la lettera che ha mandato a Drew a fine libro.
Avrei voluto sapere di più. Avrei voluto leggere un seguito, e che il libro non fosse finito nel modo in cui è finito. 
Putroppo, però, le avventure di Emmett e Drew durano come dice il titolo, solo un'estate, e come l'incontro dei due ragazzi rimane una parentesi dolce delle loro vite, così fa questo romanzo nel mio cuore!

2 commenti:

  1. Più leggo il tuo blog e più ti adoro. Scrivi bene e la grafica è stupenda. A me piace un sacco la narrativa per ragazzi, uno dei libri che ogni tanto sfoglio è "Miss Charity". Questo me lo segno subito e alla prima occasione sarà mio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. daaaw ;_; <3 troppo carina! a dire il vero ci sto due ore per mettere insieme due parole XD è la prima volta che faccio recensioni hahaha mi reputo una frana XP
      Comunque sì, te lo consiglio vivamente, è un libro tenerissimo!
      Mi informerò su "Miss Charity"!! :D

      Elimina