mercoledì 27 agosto 2014

Writing Tips #1: Le Regole della Scrittura

Bonjour ragasse e ragassi, oggi è mercoledì, e come tutti dovrei fare anch'io la rubrica "w...w...w... wednesday", invece sono qui a iniziarne una completamente nuova!
A dire il vero, non è una vera e propria rubrica, ma più un mio personale annotare consigli e simili per aspiranti scrittori (come la sottoscritta)!
Spesso su Tumblr m'imbatto nei Writing Tips, ovvero nei suggerimenti sulla scrittura, scritti in inglese, che in un modo o nell'altro mi sono sempre utili quando provo a buttare giù qualcosina su word. Quindi mi sono detta: perché non tradurne un po' in italiano? dopotutto è pieno di lettori/scrittori qui su blogspot, e magari può essere utile per chi non mastica l'inglese o non è iscritto a Tumblr fatebeneèildiavolo.
Perciò iniziamo con le "Regole della scrittura", o quanto meno quelle che io trovo più veritiere:


Neil Gaiman, noto artista britannico (scrittore di innumerevoli romanzi, fra cui il celebre Coraline), ne elenca otto:

1. Scrivere

2. Metti una parola dopo l'altra. Trova quella giusta e scrivila.
3. Finisci quello che stai scrivendo. Qualsiasi cosa tu debba fare per finirlo, finiscilo.
4. Mettilo da parte. Leggilo come se non l'avessi mai letto prima e mostralo ad amici di cui rispetti il parere e a cui piaccia il tuo genere letterario.
5. Ricorda: quando le persone ti dicono che c'è qualcosa di sbagliato e che non funziona per loro, la maggior parte delle volte hanno ragione. Quando ti dicono esattamente cosa pensano sia sbagliato e come aggiustarlo, la maggior parte delle volte hanno torto. 
6. Correggi: ricorda che, presto o tardi, prima che il tuo testo raggiunga la perfezione, dovrai accettarlo così com'è e andare avanti a scrivere un'altra cosa. La perfezione è come inseguire l'orizzonte. Continua senza fermarti.
7. Ridi delle tue stesse battute.
8. La regola principale dello scrivere è che se lo fai con abbastanza sicurezza e confidenza, puoi farlo come vuoi. (Questa potrebbe essere una regola di vita, oltre che per la scrittura. Ma è assolutamente veritiera per la scrittura.)Quindi scrivi la tua storia così come necessita di essere scritta. Scrivi onestamente, e raccontala meglio che puoi.

Anche il celebre Stephen King (devo davvero elencarvi i suoi libri??) ne ha diverse, ben venti:

1. Prima scrivi per te stesso, e poi preoccupati dei lettori. "Quando scrivi una storia, stai raccontando la storia a te stesso. Quando riscrivi, il tuo compito principale è di far uscire tutte quelle cose che non sono la storia."
2. Non usare un tono passivo. "Gli scrittori timidi amano i verbi passivi per la stessa ragione per la quale i timidi amanti amano i partners passivi. Il tono passivo è sicuro."
3. Evita gli avverbi. "Gli avverbi non sono tuoi amici".
4. Evita gli avverbi, specie dopo "lui disse" e "lei disse".
5. Ma non diventare ossessionato da una grammatica perfetta. "L'obiettivo della scrittura non è una grammatica corretta, ma far sentire il lettore il benvenuto e poi raccontare una storia".
6. La magia è in te. "Sono convinto che la paura sia la radice della maggior parte della brutta scrittura".
7. Leggi, leggi, leggi. "Se non hai tempo per leggere, non hai tempo (e mezzi) per scrivere."
8. Non preoccuparti di rendere felici gli altri. 
9. Spegni la TV. "La TV è davvero l'ultima cosa di cui un aspirante scrittore ha bisogno."
10. Hai tre mesi (WHAT). "La prima bozza del libro - anche uno lungo - non dovrebbe prendere più di tre mesi di tempo, la lunghezza di una stagione."
11. Ci sono due segreti per il successo. "Essere in buona salute, e sposati."
12. Scrivi una parola per volta. "Che sia una vignetta, una singola pagina o un'epica trilogia come il Signore degli Anelli, il lavoro viene realizzato una parola per volta."
13. Elimina le distrazioni. "Non dovrebbe esserci telefono, tv e videogiochi con cui distrarsi in camera tua".
14. Rimani fedele al tuo stile. "Non poi imitare il genere di un altro scrittore, non importa quanto sembri semplice"
15. Scava. "Le storie sono reliquie, parte di un pre-esistente e inesplorato mondo. Il lavoro di uno scrittore è di usare i mezzi in suo possesso per tirarne fuori tante in maniera più intatta possibile".
16. Prendi una pausa. "Troverai leggere il tuo libro dopo un sei settimane di pausa essere strano, un'esperienza esilarante."
17. Lascia perdere le parti noiose e uccidi i tuoi cari. "(uccidi i tuoi cari, uccidi i tuoi cari, anche quando spezza il tuo cuoricino egocentrico di scrittore, uccidi i tuoi cari.)"
18. La ricerca non dovrebbe oscurare la storia.
19. Diventi uno scrittore semplicemente scrivendo e leggendo. "Impari un sacco leggendo e scrivendo, e la lezioni più importanti sono quelle che insegni da solo a te stesso."
20. Scrivere è essere felici. "Scrivere non è fare soldi, diventare famoso, avere appuntamenti o amici. Scrivere è magia, così come l'acqua della vita o qualsiasi altra arte creativa. L'acqua è gratis. Quindi bevila."



Voi che dite? scrivete? pensate che questi due autori abbiano ragione? 
Io di sicuro concordo con molte di queste regole, specie quelle sugli avverbi, fregarsene degli altri, e be'... scrivere!

6 commenti:

  1. Che bel post!
    Il mio amato King dice cose davvero sagge..^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quell'uomo mi terrorizza... un libro in 3 mesi ç___ç come fa

      Elimina
  2. Bel post Veronica *-* spero di leggere presto altri consigli del genere! Mi hanno colpito particolarmente quelli di King!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anche a me i suoi ronzano sempre in testa XD

      Elimina
    2. Ma sai che avevo pensato di pubblicare anche io un post simile? O.o

      Elimina
    3. haha diventerà una rubrica xD

      Elimina