mercoledì 8 ottobre 2014

Recensione: "Il sangue dell'Olimpo" di Rick Riordan

EBBENE Sì: L'ultimo libro di Percy Jackson è uscito ç_ç
Comprato ieri e finito poco fa, questa recensione sarà un mix di emozioni e pensieri perché- be' non sono molto lucida haha.



"Il Sangue dell'Olimpo" di Rick Riordan

  ❤  
Editore: Edito solo all'estero per ora, ma Mondadori immagino.
Tipo: Ultimo della saga
Prezzo: 11,00 € (ebook)

Trama: 
Nonostante i membri Romani e Greci dell'equipaggio della Argo II abbiano fatto progressi nelle loro numerose missioni, non sembrano essere affatto vicini allo sconfiggere la madre terra, Gea. I suoi giganti si sono risvegliati - tutti loro, e sono più forti che mai. Devono essere fermati prima della Festa della Speranza, dove Gea ha pianificato di sacrificare due semidei in Atene. Ha bisogno del loro sangue -il sangue dell'Olimpo- in ordine per risvegliarsi. Gli semidei stanno avendo sempre più visioni frequenti di una terribile battaglia al Campo Mezzosangue. La legione Romana del Campo Giove, capitanata da Ottaviano, è ormai vicina.
Nonostante l'idea di riportare il Partenone di Atena ad Atene, per usarlo come arma segreta, sia allettante, i semidei sanno che l'enorme statua appartiene a Long Island, dove potrebbe essere in grado di fermare la guerra fra i due campi. Il Partenone di Atena andrà ad ovest; l'Argo II a est. Gli dei, che ancora soffrono di disturbo di personalità multipla, sono inutili. Come può una manciata di giovani semidei sperare di vincere contro l'armata di possenti giganti di Gea? per quanto sia pericoloso dirigersi ad Atene, non hanno nessun'altra alternativa. Hanno già sacrificato così tanto. E se Gea si risveglia, è game over.


RECENSIONE


D'accordo, le solite premesse: è una saga per ragazzi, quindi non aspettatevi mostri imbattibili o cose del genere. Nei libri di Riordan l'eroe se la cava sempre.
Detto questo, l'ultimo capitolo degli Eroi dell'Olimpo non delude! il mio voto non è pieno perché condizionato dal finale troppo veloce (un classico di Riordan), ma dal momento che l'ho divorato in un giorno... sì, direi che mi è piaciuto *_*
Stranamente, l'ultimo libro degli Eroi si chiude come è iniziato il primo: senza il punto di vista di Percy e Annabeth. Curioso, uh? Comunque, i punti di vista si alternano fra i sette e il loro compito in Grecia e il gruppetto della statua di Atena. Avremo: Jason, Piper, Leo, Reyna e Nico.
Inutile dire quanto aspettassi di leggere degli ultimi due, i miei preferiti.



Nico e Reyna sono... wao. Sul serio. Leggere i pensieri del figlio di Ade all'inizio è destabilizzante, tutta la tristezza che si è sentita nei precedenti libri è nulla in confronto al Sangue dell'Olimpo. Fortunatamente, da metà libro in poi, Nico riesce ad allentare un po' l'ondata di depressione e avrà diversi momenti che faranno gongolare il lettore (uh uh uh non spoilero, però....... !!), senza contare che diventerà fortissimo, o quantomeno secondo me è il più forte semidio del gruppo. E poi adoro il suo sarcasmo e anche Ade.
Reyna è la sorella che tutti vorremmo avere. Determinata, forte, gentile, coraggiosa, dolce. La sua amicizia con Nico è fantastica, e avrei voluto un finale diverso per lei, ma sono comunque soddisfatta.
Dopo la Casa di Ade, avevo anche aspettative su Jason e Leo. Il primo non delude, mi è sempre piaciuto e all'inizio e alla fine del libro sarà un vero tenerello. Leo, invece, sembra quasi essere stato scritto di corsa. Il suo finale, seppur lo apprezzi in generale, non mi ha convinto. Riordan avrebbe dovuto descrivere meglio certe situazioni.
Piper non mi ha mai fatto impazzire, ma i suoi fans la adoreranno. E' la solita degli altri libri, ecco.
Quasi tutti i personaggi della saga faranno un'apparizione: Thalia, Hylla, Tyson ed Ella, Blackjack persino. Ma nessuno di quelli "morti" tornerà in vita, non fatevi destabilizzare dagli spoilers finti su Ethan o Luke. STORIA VECCHIA!
Scopriremo poi altri lati di personaggi che fino ad ora abbiamo visto solo in secondo piano, specie Will Solace (lo adorerete) e Ottaviano (lui mica tanto). E personalmente avrei voluto leggere di più di Lou Ellen, figlia di Ecate, che ho trovato adorabile :D
Detto questo... se penso che è stato l'ultimo libro su Percy mi vien da frignare. Non vedo l'ora di leggere la saga di Magnus Chase, che spero collegherà anche i nostri semidei greci/romani preferiti :)

9 commenti:

  1. Non posso leggere la recensione perchè ho sto leggendo il primo degli eroi!.... ed è meravigliosooo sono già innamorata di tutti.... mi manca un pò Percy ma so che tornerà il nostro begnamino..... non ci posso crede che anche questa serie sia finita! =(.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non posso crederci nemmeno io ç_ç

      Elimina
    2. ho appena finito il primo libro e posso diree solo WOWWWWW ... ho già ordinato il secondo sperando che arrivi presto non posso resistere devo sapere come va continua... sono innamorata di LEO!!!!

      Elimina
    3. hahaha Leo è adorabile *_* purtroppo nel secondo libro non si vedono, visto che torna a incentrarsi su Percy XD

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Adoro Il Sangue dell'Olimpo *-* (comprato ieri-appena finito): è il libro più divertente ma anche quello più triste della saga. Ma... onestamente... finisce troppo bene. Non è come la morte di Luke, oppure di Charles Beckendorf, in cui veramente avevo le lacrime agli occhi... L'ultima parte l ha scritta male u.u. Zio Rick poteva anche dedicare 10 pagine in più tra Leo e Calipso. Penso che Rick si sia tenuto troppo equo: ha messo Percy all'ombra di Jason, e ha creato tante aspettative su Leo (che io adoro) ma nel finale non ci ha sprecato più di 5 pagine... Nico e Reyna sono stupendi u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, ha lasciato tante cose in sospeso... anche Gea è stata battuta in modo stupido xd

      Elimina
  4. Nico ancora più mito.Favorisco Nico+Reyna.Assolutamente.Sono felice per lui.Finale per Leo...deludente .Troppo vario.Non ho capito se non arriveranno mai più sulla terra e andranno in un posto magico e bla bla bla...O se torneranno.Se scrivono un seguito voglio ASSOLUTAMENTE che lui torni con Calipso sulla terra.Voglio anche tutti "19 anni dopo" tipo Harry Potter.Ci saranno altre saghe?Rispondete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sarà la saga ma dedicata al cugino di Annabeth e sulla mitologia nordica! QUindi non si sa se si vedranno i protagonisti...

      Elimina