sabato 1 novembre 2014

Recensione: "Unbreakable" di Kami Garcia

Post- lucca comics, con ancora la stanchezza addosso, ecco una recensione di un libro che speravo mi sarebbe piaciuto tanto tanto, ma che invece mi ha suscitato solo un grande "meh". Ultimamente sembra non piacermi nulla di quello che leggo, sarà il momento o colpa del libro ? :P



"Unbreakable" di Kami Garcia
    
Editore: Mondadori
Categoria: Urban-Fantasy / Paranormal Romane
Tipo: Primo di una trilogia (Legion #1)
Prezzo:  17, 00

Trama: Kennedy ha una vita piuttosto ordinaria: da quando il padre è andato via quando aveva cinque anni, sono rimaste soltanto lei e la madre, più un gatto pigrone e la sua migliore amica Elle.
Poi una notte la sua vita ordinaria viene sconvolta. Rientrando da una serata tra ragazze, Kennedy trova la madre distesa sul letto prima di vita. Il verdetto dei medici è attacco di cuore. La zia, l'unica parente di Kennedy, non vuole avere a che fare con lei e decide di mandarla in un collegio a New York. Kennedy non si oppone alla decisione della zia, ma ha un unico desiderio prima di andarsene, per realizzare il quale viene coperta da Elle: dormire per l'ultima volta nella sua stanza, nella casa piena di ricordi di suo padre e sua madre che ora sarà costretta ad abbandonare per sempre. Nel cuore della notte si sveglia con il suo gatto che la fissa negli occhi incapace di respirare. Due ragazzi irrompono nella camera e sparano quello che stava per ucciderla: un fantasma vendicativo. Kennedy scoprirà che la sua vita è tutt'altro che ordinaria e che la sua famiglia appartiene ad un ordine segreto vecchio di centinaia d'anni. 


RECENSIONE


Se avete letto le recensioni passate o se semplicemente seguite il blog, avrete già capito che io amo gli urban fantasy più di tutto, specie se hanno angeli, demoni e zombie di mezzo. Quando ho letto la trama di Unbreakable, quindi, avevo grandi aspettative. La copertina, poi, sembra uscita da un film horror, è strafica. Forse è a causa di queste aspettative che poi mi son ritrovata a trascinare la lettura per più di una settimana, e se ora sono qui a recensire in maniera poco entusiasta il libro :S

Ma partiamo dalla trama: Kennedy ha diciassette anni, vive da sola con un gatto pigrone e sua madre da quando il papà se n'è andato di casa quando lei era solo una bambina, e ha una vita normalissima che condivide con la sua migliore amica Elle e la sua grande passione per l'arte.
Le cose però cambiano in fretta. Una sera, di rientro da una uscita fra amici, Kennedy trova sua madre stesa sul letto, priva di vita. Un mese dopo è lei stessa a rischiare la morte a causa di uno spirito di vendetta, un'entità soprannaturale che attacca i vivi per rancore, e capisce che non è stato un infarto a spezzare la vita di sua mamma.
A salvarla ci pensano i gemelli Lukas e Jared, i protagonisti maschili principali del romanzo, due ragazzi diciassettenni identici (all'apparenza) che fanno parte dell'ordine della Colomba Nera, una congrega vecchia di centinaia di anni invischiata con la chiesa, e alla quale sembra faccia parte anche Kennedy.



Da qui in poi veniamo catapultati nel vivo dell'azione. Kennedy verrà a conoscenza della Legione e degli spiriti, dei demoni e i loro amichetti soprannaturali vari. Farà amicizia con Priest e Alara, gli altri due membri della Legione, un genio di quindici anni e una bellissima e tostissima ragazza. Insieme a loro e ai gemelli partirà alla ricerca dei pezzi mancanti per il Trasformatore, l'unica arma in grado di distruggere il demone Andras, l'entità malefica che gli antenati dei cinque ragazzi hanno liberato per sbaglio.

Da come avrete capito, il libro è un susseguirsi di thriller, azione e paranormale. Queste parti sono le mie preferite, sono descritte bene e certe situazioni mi hanno messo anche l'ansia addosso! quello che non mi è piaciuto, invece, è il lato romantico del libro. L'autrice ha voluto inserire di forza il triangolo amoroso, decisamente insensato e inutile. I gemelli provano un'attrazione per Kennedy tipo... il capitolo dopo averla conosciuta. WTF?! vi assicuro che Kennedy non fa NULLA per farsi amare nelle prime pagine, e che - descritta da lei - Alara è una stragnocca, quindi per quale motivo i due gemelli vengono attratti da lei? mistero. Fatto sta che capiamo subito chi preferisce la nostra eroina: il tenebroso e riservato Jared, ovviamente. Quindi il triangolo è un non-triangolo, diciamocelo. Io comunque l'ho trovato stupido. I gemelli sono totalmente diversi fra loro, è improbabile che abbiano anche gli stessi gusti in fatto di donne, ma va be'.

Passando alla trama generale, la storia fila, i ragionamenti idem e quindi è piacevole cercare di capirci qualcosa assieme ai protagonisti. Mi son anche piaciuti i simboli stampati, aiutano parecchio visto che descrivere certi sigilli è difficilissimo. Ho apprezzato meno questo suddividere il libro in capitoli di ricerca; spezza un po' il ritmo.
Lo stile dell'autrice comunque è fluido e si legge che è un piacere.
Avrei voluto sapere di più sull'organizzazione passata, sui genitori di Kennedy e tante altre cose, ma dal momento che è solo il primo volume, ripongo le mie fiducie nel seguito.

Ho faticato a finirlo, però, perché non l'ho preso come un libro "da adulti", ma più come una ragazzata, non so perché. Eppure è pieno di riferimenti poco adatti ai ragazzini, ma c'è qualcosa che manca perché possa essere un vero libro "horror", ecco. Forse l'atteggiamento della protagonista, o forse... non so, mi aspettavo di più io a causa della copertina. Gusti personali, direi ;)




2 commenti:

  1. Cavolo lo sapevo!!!
    dopo la quasi delusione con la saga di beautiful creatures, sapevo che questo libro non mi avrebbe attirato per niente ,.... una delle cose che più mi fanno alzare gli occhi al cielo sono gli amori istantanei, e i triangoli cos prevedibili che sono addirittura inutili.... rovinano sempre delle buone idee per i libri =(... mi disp che con ti sia piaciuto =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La saga di BC ero curiosa di iniziarla, ma poi ho letto in giro qualche recensione non entusiasta e boh, mi è passata la voglia. A sto punto mi sa che ho fatto bene XD Ultimamente ho gusti difficili haha dannazione xD

      Elimina