venerdì 10 aprile 2015

Recensione: "Incantesimo" di Rachel Hawkins

Non è passato molto dalla mia ultima recensione, ma questo libro l'ho divorato in 2 giorni, perciò... eccomi qui, con un nuovo post sul blog su "Incantesimo" di Rachel Hawkins



"Incantesimo" di Rachel Hawkins


  ❤  
Editore: Newton Compton
Tipo: Primo di una trilogia
Prezzo: 9,90 €
Trama: Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare. Tre anni fa, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo, durante il ballo scolastico, ha causato dei danni e portato grande scompiglio, il padre ha deciso di spedirla in una scuola per ragazzi “speciali”, il Prodigium. I suoi compagni sono streghe, fate, licantropi e vampiri. Eppure Sophie non riesce ad ambientarsi: le altre streghe come lei sono solo superficiali e viziate, ha una cotta non corrisposta per un giovane mago, un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata, nonché l’unico vampiro, di tutta la scuola. E, come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che una setta segreta vuole uccidere tutti gli allievi del Prodigium. E lei è la prima della lista.


RECENSIONE


Ho amato questo libro. Il che magari farà ridere, visto che lo considero rivolto più a un target di ragazzi adolescenti che non over 20. Ma che dire, se una cosa è carina è carina, no? sono ancora molto giovane dentro, pensiamo positivo!

Sophie Mercer è una sedicenne dai poteri soprannaturali ereditati dal padre, scopertasi strega all'età di 12 anni, e che a causa della sua scarsa abilità nell'inserirsi fra gli umani, viene spedita alla Hecate Hall (abbreviato Hex Hall), una scuola per Prodigium, ragazzi che come lei discendono dagli Angeli e che hanno mischiato il loro sangue fino a dare vita a razze come Fate, Mutaforma e Streghe/Stregoni.
Alla Hex tutto è diverso, tutto è avvolto dalla magia e al posto delle normali lezioni come matematica, si studia "storia delle streghe del XVIII secolo". Il cambiamento repentino di vita, però, non è il solo a travolgere Sophie. Guarda caso, infatti, si ritrova in camera con l'unico vampiro di tutto l'istituto, Jenna, e riesce a prendersi una cotta per il ragazzo più carino della scuola, Archer. Niente di anormale se non fosse che la sua nuova migliore amica è il primo indiziato quando misteriosi attacchi a danno delle Streghe iniziano a manifestarsi fra i corridoio della scuola, e che il giovane stregone che le fa battere il cuore è anche fidanzato con la ragazza più bella e odiosa di tutte, Elodie.



Insomma, avrete capito che il libro è un mix di magia, momenti divertenti, un pizzico di mistero e amore. Il tutto scritto in maniera semplice e scorrevole, che non fa mai male.
I cliché si sprecano, come quello del protagonista maschile fidanzato con la rivale odiosa della nostra eroina, ma vengono affrontati in un modo simpatico e per nulla pesante. Mi ha ricordato molto il primo volume di Night School, solo che Sophie è molto più simpatica di Ally, e... be', qui c'è il tocco fantasy.
La trama tutto sommato è semplice, e non era difficile immaginare dove volesse andare a parare la Hawkins, e lo scontro finale dura decisamente poco, ma per una lettura leggera e veloce è perfetta. Niente scervellamenti nel cercare di capire se è davvero il maggiordomo il killer della situazione, insomma!

Parlando dei personaggi, Sophie è simpatica, forte, sarcastica, gentile e un po' imbranata, il che non può non piacere! è raro che io mi affezioni a qualche protagonista, ma con lei è stato facile.
Anche gli altri sono caratterizzati bene, soprattutto Archer, di cui mi sono presa una cotta dopo appena due pagine (amo i piccoletti arroganti e che fanno ridere, che volete farci).
Avrei voluto leggere di più di Jenna, la migliore amica vampira di Sophie, ma visto quel che passa durante il libro non mi meraviglia che vediamo per il 70% delle volte più il suo lato depresso che non quello spontaneo e usuale.
Eloide, Anna e Chaston (ovvero l'odiosa ragazza bellissima e le sue due scagnozze) sono le tipiche "Barbie" antipatiche che vorresti prendere a schiaffi, e onestamente non ho mai provato pena per nessuna di loro, nemmeno verso la fine del libro.
Oltre a loro ci sono anche altri personaggi secondari, come la Preside, la signora Casnoff, o il custode/guaritore, Callham (credo si scriva così... non ricordo... ora capisco perché lo chiamano Cal e basta), che sicuramente avranno ruoli di spicco nel seguito della serie.

Insomma che dire, questo libro mi è piaciuto, lo consiglio specie come regalo a chi ha amiche, nipoti, sorelle, quelchevoletevoi di una certa età, ma perché no, anche a chi vuole leggere qualcosa di leggero con come protagonisti dei ragazzini in grado di far volare manici di scopa e cambiare forma in puma!!

2 commenti:

  1. Che bello *__* Questo libro sembra avere tutte le carte in regola perché io me ne innamori. Ce l'ho in inglese da un po' di tempo e non so perché ancora non l'ho letto, ma non vedo l'ora di farlo!
    p.s.: ho visto solo ieri che mi hai assegnato il Liebster Award.. grazie mille *-* Ho risposto sul tuo post :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, lo stra-consiglio!
      E vai tranquilla per il LIebster u_u

      Elimina