lunedì 8 giugno 2015

Recensione: "Un amore oltre le stelle" di Melissa Landers



"Un amore oltre le stelle" di Melissa Landers

    
Editore: Newton Compton
Tipo: Primo di una trilogia
Prezzo: 9,90 €
Trama:  Lui è bellissimo...
Peccato che sia un alieno...

Cara Sweeney è stata selezionata con cura per ospitare il primo alieno con cui gli umani hanno stabilito un contatto. Cara è emozionata: avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di loro e il suo blog comincia a essere seguitissimo. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono più freddi. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe di Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro. Nell’armadietto di Cara compaiono delle scritte minacciose e un poliziotto deve scortare lei e Aelyx in classe. Cara trova sostegno nell’ultima persona dalla quale sperava di averlo: Aelyx. E deve ammettere che lui non è solo l’unico amico che ha, ma anche il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata. Aelyx però le ha nascosto la verità sul vero fine della sua venuta e sulle sue conseguenze. Quando Cara lo scopre, per lei inizia una lotta: per salvare se stessa, il ragazzo che ama e il pianeta… 

RECENSIONE


Non leggo spesso di libri sugli alieni, quindi ero piuttosto incuriosita quando mi è capitato sotto il naso il libro della Landers. Insomma, la trama attira, la copertina pure e il prezzo accessibile facilitano l'acquisto (ma ormai sappiamo che la Newton ha questa politica per i prezzi).
Purtroppo, però, dopo aver finito il romanzo non mi son sentita dentro quel senso di malinconia che ti lascia sempre un bel libro dopo averlo finito.

Cara Sweeney (che si pronuncia Care-ah, nonostante io e il protagonista maschile abbiam continuato a chiamarla Cah-ra per tuto il romanzo, w l'italiano) è una diciassettenne decisa, intelligente, con un carattere bello tosto che ve la farà subito apprezzare. Cara ama vincere, ama essere sempre al "top", e proprio per questo motivo, dopo esser diventata la studentessa migliore del suo liceo, viene scelta per una specie di Erasmus intergalattico. La famiglia di Cara dovrà ospitare Aelyx (pronunciato A-licks), un ragazzo della sua età proveniente dal pianeta Leria.
Nel libro della Landers infatti, gli alieni sono tra noi da ben due anni, e hanno portato con sé tecnologie all'avanguardia, e persino la cura per il cancro.
Seppur scettica all'inizio, Cara finirà con l'apprezzare la compagnia di Aelyx, che a sua volta inizierà a sciogliersi pian piano, fino a innamorarsi del tutto della nostra protagonista.



Diciamo pure che la trama del libro è un po' scontata, c'è il classico alieno superfigo che non sopporta gli umani e che nel giro di trecento pagine finisce con prendersi la cotta per la ragazzina umana. Anche la protagonista, Cara, seppur mi sia piaciuta, non ha niente di particolare. Naturalmente alla storia d'amore si aggiunge l'odio degli umani per gli alieni, che spingerà i due ragazzi a esser un po' soli contro il mondo.
Cose viste e riviste, insomma. Cara ed Aelyx di particolare hanno solo i nomi, perché per il resto non spiccano proprio, sono i tipici protagonisti di un libro dedicato ai più giovani (credo che il target sia fino ai sedici anni onestamente...).


Certi punti del libro li ho trovati un po' sciocchi, e anche l'intera faccenda degli esseri umani che non sopportano gli alieni mi ha fatto storcere il naso. Sono d'accordo anch'io che in un ipotetico futuro la nostra specie non tarderebbe a rompere le scatole anche a una razza di un altro pianeta eh, ma qui si parla di due anni. I leriani sono in contatto con la Terra da due anni, e hanno persino portato la cura al cancro. Trovo difficile credere che l'80% della popolazione sarebbe così contraria a un'alleanza...

La storia d'amore è carina, tenera. Quella d'amicizia fra Cara, Tori ed Eric, invece, proprio NO. E non mi interessa di cosa fanno alla fine del libro i due, fossi stata in Cara li avrei picchiati entrambi e "ciao, arrivederci". Dei leriani non posso dire molto, perché si vedono per poco. Nel secondo libro, che sarà diviso probabilmente fra Aelyx e Cara come questo (entrambi hanno punti di vista), sapremo di certo di più sul pianeta Leria, ma per quel che mi riguarda, mi accontento di questo primo capitolo: non leggerò il seguito.

3 commenti:

  1. Ciao Veronica!!! Sono una nuova iscritta, complimenti per il blog!!!! la grafica è davvero fantastica, la adoro da matti *-* e boh, se ti va di fare un giro da me mi farebbe piacere ^_^
    Il libro non l'ho ancora letto ma ce l'ho in WL perchè io adoro le storie sugli alieni :D ma su questo libro ho davvero sentito pareri molto discordanti...c'è chi lo ama e a chi invece non piace tanto :( Mi dispiace davvero tanto per i clichè perchè io li odio abbastanza....mi ssa che è meglio se ridimensiono le mie aspettative per la lettura -.-"
    Buone letture e a presto!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Veronica :) Ho appena scoperto il tuo blog e lo trovo fantastico, adoro la grafica e adoro i tuoi post!
    Alienated l'ho letto a gennaio e l'ho trovato abbastanza carino, ma nemmeno io penso leggerò il seguito xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Juliette, grazie!
      Spero che il seguito del libro sarà migliore - almeno per chi lo leggerà xD

      Elimina