domenica 9 novembre 2014

A rare text post #2

In questa silenziosa e solitaria notte, tiro fuori un argomento che non sopporto: I triangoli amorosi.
Dopo essermi spoilerata il seguito di un libro che ho adorato (che avrà uno degli odiosissimi threesome), avevo bisogno di sfogarmi qui, e vedere se sono io matta oppure no.
Perciò parliamo di triangoli amorosi, ovvero la terzina figaccione x protagonista x figaccione (sappiamo tutte che raramente è il contrario, no? ecco).
Dividerò le mie lamentele in 3 punti - sì, è fatto apposta.
  1. La validità di un triangolo amoroso
  2. I cliché 
  3. La domanda finale

Punto Primo: La validità di un triangolo amoroso.
Voi direte, ma perché li odia così tanto? lasciate che vi spieghi. Quando inizio un libro con una base romantica, non ho intenzione di leggere un romanzo che ispiri al tradimento o che ci fa capire che è una cosa positiva avere le idee confuse su chi si ama. PROPRIO NO. E sapete perché? semplicemente perché non ha senso. Il nome stesso non ha senso: triangolo amoroso. No, non è amoroso, perché non è amore. Non si possono amare due persone allo stesso tempo (non parlo di amore fraterno o familiare eh), e non va bene che si lanci il messaggio: ma sì, ferisci pure entrambi, tanto alla fine sceglierai solo uno. Ma siamo matti? 

Punto Secondo: I cliché.
Ossia il tipico caso di un triangolo amoroso, la protagonista - di solito sedicenne - che si definisce cessa, ma che attrae ben DUE ragazzi contemporaneamente (io mi chiedo sempre che cavolo abbia fatto fin'ora, sta qui. Cos'è, gli ormoni ti hanno investita da un giorno all'altro o andavi in giro con una compagnia di zombie, prima?), ragazzi che oltre a essere gnocchi - classico - sono uno l'opposto dell'altro: il bel tenebroso (di solito è quello che la nostra barbie in incognito caga solo DOPO, quando ormai anche i muri hanno capito che sto poverino è cotto) e il principe azzurro (il primo della lista, il buono/dolce/affidabile che poi rimane a secco come una mosca in una casa di stitici).
Ora, converrete con me che è assurdo che ci si possa innamorare di due persone, figuriamoci poi di due ragazzi totalmente diversi. QUINDI, mie care autrici, perché dovete infilare un triangolo che ha una credibilità pari a zero nel vostro libro? non sarebbe meglio concentrarsi solo su un interesse amoroso? 

Punto Terzo: La domanda finale.
Perché nel triangolo amoroso è sempre la ragazza che s'infatua di due persone? che i maschi si siano fatti furbi e abbiano capito che non ci si innamora di più di una persona? mistero!

In sintesi: NO ai triangoli amorosi. Che io mi affeziono a un personaggio, e poi me lo ritrovo solo soletto. E insomma...!!!

4 commenti:

  1. Concordo pienamente! È assurdo, come se la donna debba essere perennemente indecisa, e alla fine si mette prima con uno e poi con l'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! cioè nella vita reale non succede praticamente MAI o__o

      Elimina
  2. Veronica parolee sante.... mi chiedo sempre anche io xke le ragazze bruttine nei libri sono desiderate come cioccolata e xke poi è la ragazza a scegliere sempre due ragazzi
    ... si xhe la clare nella suq nuova serie ambientata nel 1903 ha proprio voluto sfatare questo mito di una ragazza per due ragazzi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?? che poi perché debbano sempre scrivere i ragazzi come degli strafighi io non lo capisco. Ci son tanti ragazzi carini con imperfezioni e difetti =_=

      Elimina