martedì 7 marzo 2017

Serie-TV Recensione: "Black Sails 04x06"

Eccoci qui con la prima serie-tv-recensione (che brutto nome) del blog!
Oggi parliamo della della sesta puntata della quarta stagione di Black Sails.

Ma dove eravamo rimasti?
Il capitano Flint ha accettato il patto di Eleanor: in cambio del dominio su Nassau dovranno consegnare alla moglie del Governatore il forziere contenente il tesoro della Urca.
Ma l'accordo non è visto da buon occhio dai pirati, primo su tutto Billy, che vede in esso un'opportunità per assicurarsi i favori di Silver ed eliminare in via definitiva il tanto odiato Flint.
Quando al Forte arriva un messaggio da Long John con le coordinate su dove recuperare l'oro, Eleanoir, Madi e Flint si mettono in marcia, incontrando, però, un sorpreso Jack, con un equipaggio dimezzato e nessuna intenzione di cedere il forziere in mano della Guthrie.
Cosa sta succedendo?
Silver segue il consiglio della propria donna e con una trappola mette fuori gioco Billy, che viene portato come ostaggio e simbolo di riappacificazione con gli schiavi alla Tenuta.
Nel frattempo, al Forte, Max capisce che qualcosa non quadra: dodici navi spagnole stanno facendo rotta su Nassau!


"Amongst pirates, loyalty changes quickly, it seems.  If a man can be replaced so easily, how can I know that his promises won’t be, too?"

I sacrifici che abbiamo visto fare ai nostri pirati sono stati enormi, numerosi e, spesso, sbagliati.
Quando Silver porta Billy alla Tenuta, dopo averlo incastrato con l'aiuto di Israel Hands, si teme il peggio. L'alleanza con gli schiavi è essenziale per la conquista di Nassau, qualcosa che Silver sa molto bene, e che Billy ha sottovalutato. E sono proprio le sue scelte che Silver gli rinfaccia in un bellissimo momento privato fra i due. Lui lo reputa ancora un amico, ma lo stesso pensa di Flint, e l'errore più grande di Billy è stato solo uno "Mi hai costretto a scegliere fra voi due".

Ho sempre amato Billy, e seppur in questa stagione abbia fatto degli errori, vederlo steso a terra, insanguinato e tradito, mi ha fatto male. E' un personaggio che ha fatto il possibile per la conquista di Nassau, motivato soprattutto dalla possibilità di sbarazzarsi dell'uomo che vede come la sua rovina, Flint.
La scena finisce con la risposta di Billy a Silver, una risposta aspra, piena di astio e dolore dal tradimento subito: "Hai scelto tu. Ora dovrai conviverci". Che sia questo il punto di svolta nel loro rapporto? ciò che spinge Bones a scappare da Silver all'inizio del romanzo L'isola del tesoro?
Quel che è certo è che il sacrificio di Silver ripaga: l'alleanza con gli schiavi è salva, il gruppo di Julius, dopo diversi dubbi, si unisce finalmente ai nostri amati pirati per sconfiggere l'invasione spagnola.
Ma... sarà sufficiente?



"My father didn’t mistrust flint. He mistrusted all of you."

Dopo la scoperta dell'assenza del tesoro e del rifiuto da parte di Rackham di collaborare, Flint,
Eleanor e Madi si rimettono in marcia per far ritorno al forte.
Le due ragazze parlano più volte fra loro, portando a galla momenti di quand'erano bambine, sorelle.
Eleanor cerca di far capire a Madi quanto, in passato, venire a conoscenza della sua morte l'abbia addolorata. Ma la donna di Silver non è una sciocca, e con una semplice risposta mette a tacere la Guthrie e il suo resentimento verso il signor Scott: "Se mio padre non ti ha detto che io e mia madre eravamo vive, se non ha fatto nulla per alleviare il tuo dolore... forse Flint non era l'unico di cui non si fidava. Lui si non si fidava di nessuno". - SBAM! uno a zero per Madi.



"You know, there was a time not so long ago, when you shared their concern when you saw what I was: The benefits of being free of British rule."

Sulla via del ritorno al forte, Flint prova a far cambiare idea a Elanor riguardo la sua alleanza col Governatore "Eri un pirata, un tempo." ma la bella bionda non ne vuol sapere di farsi di nuovo ammaliare da un uomo come James Flint, tanto che rifiuta di credergli quando dà la colpa dell'invasione spagnola a Rogers. Suo marito non farebbe mai una cosa simile.
O forse sì?
Certamente è imputabile per tutto ciò che accade in questo episodio: la caduta di Nassau, l'alleanza fra pirati e schiavi, ora uniti sotto la stessa bandiera nell'Isola dove regna la madre di Madi, e, soprattutto, la morte di Eleanor.
Ho sempre odiato il suo personaggio, ma lo scontro che ha portato alla sua morte è stato reale, inaspettato e... senza alcun attaccamento emotivo. Per vendicare Vane avrei voluto vederla perire per mano di un pirata a me caro, e invece niente, durante la lotta quasi ho tifato per lei, assurdo!
Immagino sia la bravura degli sceneggiatori.

Di sicuro, il colpo di scena più grosso è stato quello riguardante Madi. Sono sicura che in qualche modo si sia salvata (no body no dead), ma non ho potuto non immedesimarmi in Flint. L'affetto che prova verso Silver è sincero e si vede anche dal modo in cui quasi non riesce a guardarlo in faccia nel dargli l'orribile notizia: Madi non ce l'ha fatta.

Per impedire agli spagnoli di avvisare gli altri soldati, Flint l'ha lasciata con Eleanor, non era lì a proteggerla e non riesce a non darsi la colpa.

Io, d'altro canto, devo ancora capire come abbia fatto un uomo ferito a uccidere le due guardie lasciate a protezione delle due ragazze. I misteri della tv!






"They came from other islands, the colonies, maroons from camps like this one, pirates from as far away as Massachusetts.  They heard that Nassau had fallen and they came to join us.  The revolution you promised has begun!"

Intuendo la sconfitta dei propri compagni, Jack attende con due navi l'arrivo di Flint, Silver e i superstiti. A bordo con lui ritroviamo Max, che prova a fare ammenda con una Anne ferita, sia nel corpo che nello spirito "Ti amavo e ti ho tradita, ma non posso scusarmi per questo. Ho fatto ciò che avrebbe fatto chiunque se messo davanti a scelte impossibili. Se chiedessi scusa, sapresti che è una bugia e non voglio più mentirti".
Odio Max tanto quanto odiavo Eleanor, quindi è inutile dire che abbia esultato al modo in cui Anne la respinge. Quel "Get the fuck out" nemmeno lo traduco, tanto è diretto e potente nella lingua madre.
Ma per una ragazza che fa una cosa giusta, c'è un ragazzo che ne fa una sbagliata.
Jack accetta di seguire il consiglio di Max, facendo forse è una delle cose meno stupide avute negli ultimi episodi, ma non per questo meno insensata e pericolosa "Mentre Flint va a Sud, noi andiamo a Nord" ma cosa c'è al Nord? il nonno di Eleanor, uno degli uomini più potenti del Nuovo Mondo.
E così, mentre una nave porta un distrutto Silver e un Flint in cerca di vendetta verso L'isola di Madi, che ora pullula di pirati e schiavi pronti a ribellarsi, un'altra cambia rotta alla ricerca di una mano da colui che un tempo era un famoso pirata e che ora ha perso la nipote.

Quel che ci attende è un'altra, epica, battaglia!






Nessun commento:

Posta un commento